Avv. Franco Tagliaferri
  • DIRITTO PENALE
  • DIRITTO DI FAMIGLIA
  • RESPONSABILITA’ 231/2001
  • PRIVACY

 

Classe 1965.
Avvocato dal 1998. Franco Tagliaferri si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in Diritto Urbanistico; avvocato per passione, ha sempre avuto una predilezione per i diritti legati alla persona e crede nei risvolti sociali della professione di avvocato. Predilige, infatti, tutte le branche del diritto nelle quali assumono rilievo gli aspetti psicologici che coinvolgono le persone che si trovano in situazioni critiche e che vedono nella figura dell’avvocato, spesso e volentieri, l’ultimo appiglio utile ad evitare una loro definitiva sconfitta.

Per Franco la figura dell’avvocato rappresenta da secoli uno dei cardini della struttura sociale e culturale del nostro paese e proprio la conoscenza di cui è depositario, che va dal pubblico fino al più intimo dei problemi privati, rende l’avvocato partecipe di tutti i processi di formazione sociale.

Si occupa prevalentemente di diritto penale (in particolare di reati contro la persona, contro il patrimonio, violazioni al Codice della Strada, reati in materia di stupefacenti, reati societari e tributari) con il fine principale di assistere il cliente in tutte le fasi della sua vicissitudine giudiziaria; diritto di famiglia (separazioni e divorzi consensuali anche a mezzo della negoziazione assistita, separazioni e divorzi giudiziali, convivenze di fatto, affidamento di minori); responsabilità contrattuale ed extracontrattuale (responsabilità sanitaria delle aziende ospedaliere e dei medici; responsabilità amministrativa delle imprese ai sensi del D.Lgs 231/2001 (redazione di codice etico, MOG, protocolli e relativa formazione); protezione dei dati personali (c.d. privacy) ai sensi del GDPR 679/2016 (redazione MOP, documenti conseguenti e relativa formazione; responsabilità da prodotto; infortunistica stradale attraverso l’assistenza al cliente sotto molteplici profili sia in riferimento ad eventuali contravvenzioni al codice della strada oppure in relazione ai danni patrimoniali, non patrimoniali e biologici subiti a seguito dell’incidente stradale.
Ha frequentato, corsi, convegni specialistici tra i quali:

  • 2020: corso per ottenere la qualifica di DPO Privacy di 80 ore della TUV Italia srl. Corso avanzato per “Data Protection Officer/Responsabile Protezione Dati” di Sprint srl. Corso “Privacy e nuovo Regolamento Europeo 2016/679: adempimenti pratici, principali problematiche e relative soluzioni” di Sprint srl.
  • 2017: convegno “La nuova Privacy in base alla regolamentazione del’Unione Europea (2016/679) negli Studi Professionali” di Zucchetti spa. Convegno “Modello 231 e sicurezza sul lavoro” di Euroconference
  • 2015: convegno “Il S. LGS. 231/2001 e i reati ambientali ex D. LGS. 121/2011 e L. 68/2015
  • 2013: corso “Il Modello 231: istruzioni operative” del Centro Studi Forense. Corso “L’Organismo di Vigilanza ex D LGS. 231/2001 del Centro Studi Forense.
    Franco è un attivo sostenitore dell’Ordine degli Avvocati – di cui è stato ed è attualmente membro – e della funzione istituzionale che gli stessi garantiscono, assicurando al cittadino un severo controllo sul rispetto del codice deontologico della professione forense.

ALTRI
ASSOCIATI

This site is registered on wpml.org as a development site.